Con il DM 29/10/2015, il Ministero dei Beni culturali ha reso noto un bando finalizzato a promuovere e sostenere processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa; al riguardo si segnalano i seguenti aspetti:
Soggetti: possono beneficiare dell’intervento finanziario unicamente le imprese aderenti all’aggregazione che, al momento della presentazione della domanda, risultino:
– da raggruppamenti di piccole e micro imprese con forma giuridica di “contratto di rete”;
– da raggruppamenti di piccole e micro imprese che possono assumere la forma giuridica di ATI, consorzi e società consortili costituiti anche in forma cooperativa.
Aggregazione: le imprese partecipanti all’aggregazione devono essere:
– numero minimo: 10 piccole e micro imprese;
– almeno l’80% imprese turistiche ovvero avere un codice primario ATECO 2007 (gruppo lett. I, nonché agenzie di viaggio e società trasporto persone).
Risorse disponibili e contributo: la dotazione finanziaria complessiva è di 8 milioni di euro; tuttavia:
– l’importo concesso è fissato in €. 200.000 per ciascun progetto di rete;
– il finanziamento sarà concesso a “fondo perduto”, nel rispetto degli aiuti “de minimis”.
Termini: la domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata dal 14/12/2015 al 15/01/2016, esclusivamente tramite il portale dei Procedimenti del Mibact. L’ordine cronologico di presentazione delle domande non è rilevante ai fini del contributo, tuttavia, è importante rispettare detto termine poiché saranno considerante inammissibili le domande trasmesse al di fuori dei termini previsti.
Per maggiori informazioni visitare il sito del Ministero dei Beni culturali