In data 07/03/2016 si è svolta presso la sede del comune di Cecina la riunione della Commissione Consiliare “attività produttive” presieduta dal consigliere L. Gasperini: i punti all’ordine del giorno andavano dalla situazione del costruendo porto, al tema della programmazione territoriale a fini turistici ma l’ attenzione e’ stata catalizzata dal problema della riapertura al traffico veicolare del Viale della Vittoria a Cecina Mare (tema molto sentito nell’ intera comunità cecinese ed oggetto di accesa discussione).
Il Sindaco S. Lippi ha spiegato che la chiusura totale del Viale, per tutto l’ anno, avrebbe rappresentato un oggettivo danno (soprattutto nel periodo invernale) x gli operatori che in questi anni hanno fatto uno sforzo di riqualificazione per garantire con un’apertura oltre i mesi estivi classici, andando incontro a quelle esigenze di allungamento della stagione da tutti invocata.
Partendo da queste considerazione la decisione dell’ A. C. di Cecina prevede una chiusura totale per i mesi estivi (giugno, luglio, agosto e settembre) tutti i sabati e le domeniche pomeriggio; nel restante periodo dell’ anno il viale sarà percorribile ma non si potrà parcheggiare.
Al fine di garantire la fruibilità del Viale saranno implementati i parcheggi esterni, riqualificati i vialetti d’ accesso attraverso la pineta e valutate modalità alternative di trasporto dell’ utenza.
“Da anni diciamo – dichiara U. Chisci Presidente di Confesercenti Cecina, intervenuto all’ incontro – che l’ A. C. di Cecina ha fatto un lavoro molto importante riguardo alla complessiva riqualificazione del Viale della Vittoria ma la chiusura completa, nel periodo invernale, avrebbe condannato le aziende che restano aperte ad un futuro di marginalità procurando un danno irreparabile all’ intera stazione balneare che invece grazie all’ investimento pubblico realizzato ed attraverso una gestione “flessibile” dello stesso potrà essere rilanciata. Come polo d’ attrazione sovracomunale”.
In buona sostanza la decisione dell’ A.C. di Cecina appare, per Confesercenti, una sintesi positiva in grado di contemperare diverse esigenze e suscettibile, per il futuro, di eventuali affinamenti dettati dalle concrete verifiche sul campo.