Il Comune di Livorno mette a disposizione contributi a fondo perduto, per un totale di 240mila euro, agli operatori economici che utilizzano (o abbiano utilizzato) immobili di proprietà comunale, e che abbiano subito restrizioni e perdite in termini economici a causa dell’emergenza sanitaria.
Lo fa attraverso un avviso pubblico, con scadenza il 31 gennaio, emesso nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale per far fronte alle conseguenze economiche legate all’emergenza Covid-19.
Si potrà fare domanda di richiesta di contributo entro le ore 13,00 del 31 gennaio 2022, compilando il modulo pubblicato nella Gare alla pagina dell’avviso
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi a fondo perduto come ristoro per il periodo di emergenza da Covid-19.
Il contributo sarà erogato a fronte dell’uso di un immobile di proprietà comunale, che abbia subito dal primo marzo 2020 ad oggi, periodi più o meno prolungati di sospensione o limitazione dell’attività, in forza di provvedimenti restrittivi per la prevenzione e gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-
19.
Coloro che faranno richiesta dovranno auto-certificare nella domanda il periodo/periodi di sospensione o limitazione ed i relativi provvedimenti restrittivi.
L’ammontare del contributo che potrà essere riconosciuto per ogni immobile in uso alla singola impresa, sarà quantificato in misura massima pari a quattro mensilità del canone 2021 al netto di IVA.
Solo nel caso in cui il valore complessivo delle domande di contributo pervenute ed ammesse superi l’importo stanziato, il contributo spettante per ogni singolo immobile sarà riproporzionato.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
I soggetti richiedenti il contributo devono possedere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti di ammissibilità:
Il contributo assegnato sarà revocato, con la restituzione delle somme eventualmente già versate, nei seguenti casi:
In caso di revoca del contributo, le eventuali somme erogate dal Comune di Livorno dovranno essere restituite maggiorate degli interessi legali.
Scarica bando e modulo domanda
allegato_a_-_domanda_partecipazione_avviso_contributi_straordinari_canoni_patrimoniali_per_emergenza_covid-19_qrcodea