ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI: opportunità per scambi finanziati all’estero o nella propria azienda

Sei un nuovo imprenditore o aspiri a diventarlo?

Vuoi vivere un’esperienza all’estero, conoscere nuovi mercati e imparare sul campo come avviare o gestire la tua attività con il supporto di esperti del settore?

Sei un imprenditore esperto e vuoi dare un respiro internazionale alla tua impresa, ospitando un giovane proveniente da un altro paese?

Erasmus per Giovani Imprenditori è quello che fa per te!

Cos’è Erasmus per Giovani Imprenditori?

Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di mobilità della Commissione Europea, nato nel 2009 come risposta innovativa alla doppia sfida di stimolare l’imprenditorialità e incoraggiare il commercio transfrontaliero in Europa.

Il programma, finanziato dalla Commissione europea, supporta scambi tra imprenditori della durata da 1 a 6 mesi allo scopo di incentivare la mobilità e lo spirito di imprenditorialità giovanile.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.
L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Chi può partecipare?

Nuovi imprenditori: aspiranti imprenditori seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni per un’esperienza di scambio all’estero da 1 a 6 mesi.
Imprenditori esperti: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) che vogliono ospitare un giovane imprenditore per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi.

Come funziona?

Il programma Erasmus per giovani imprenditori opera su tutto il territorio dei paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, organizzazioni non governative ecc.). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma.

Provincia di Livorno Sviluppo, con il progetto EYE SEE P 2017, è organizzazione intermedia e centro di contatto locale per nuovi imprenditori o imprenditori ospitanti che vogliono prendere parte allo scambio e ha già promosso alcune fruttuose esperienze all’interno di questo programma.

A proposito di EYE SEE P 2017
EYE SEE P 2017 è finanziato da DG GROWTH, COSME – Erasmus for Young Entrepreneurs.

Il progetto coinvolge 8 organizzazioni:

Coordinatore: CENTRUM FÜR INNOVATION UND TECHNOLOGIE (Germania)
FACC – FEDERACIÓN ASTURIANA DE CONCEJOS (Spagna)
LECSA – LATVIJAS ASOCIACIJA EIROPAS KOPIENAS STUDIJAM (Lettonia)
CDI – COMMUNITY DEVELOPMENT INSTITUTE (Macedonia)
ADP- ZID ASSOCIATION FOR DEMOCRATIC PROSPERITY (Montenegro)
DELTA PARTNER – STOWARZYSZENIE WSPIERANIA INICJATYW GOSPODARCZYCH (Polonia)
PLIS – PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO SRL (Italia)
CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (Italia)

Posted in: