È in fase avanzata la costituzione della soluzione per i soci Assoviaggi
Confesercenti al fine di provvedere collettivamente, anche mediante la costituzione di un apposito Fondo di Garanzia, al rimborso del prezzo versato dai viaggiatori per l’acquisto del pacchetto turistico e per il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o dell’intermediario.
L’obbligo è imposto dall’art. 50, comma 2, del D. Lgs 23 maggio 2011, n.79 (Codice del Turismo), ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2016, in concomitanza con la cessazione delle attività del Fondo Nazionale di Garanzia, di cui all’art. 51 del detto Codice del Turismo, finora gestito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).
Il Fondo risponderà esclusivamente per i contratti di viaggio stipulati dal 1° luglio 2016 in avanti. Per i contratti stipulati entro il 30 giugno 2016 varrà la copertura dell’abrogato Fondo pubblico. A dover essere coperte saranno sia le agenzie di viaggio intermediarie che quelle organizzatrici e miste ed i tour operator. I pacchetti di viaggio di business travel b2b sembrano essere esclusi.
Vista l’approssimarsi della scadenza, vi invitiamo a registrare voi stessi ed i vostri associati territoriali al sito www.garanziaviaggi.it al fine di raccogliere le manifestazioni di interesse e poter inviare il dettaglio della soluzione operativa nel più rapido tempo possibile non appena ricevuta la comunicazione di idoneità da parte del MIBACT.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.