Confesercenti Provinciale Livorno comunica a tutti gli operatori che Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato il bando con le modalità operative di realizzazione del Programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) – realizzato con il contributo del PON FSE – Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione 2014-2020 e del PAC.
Il Programma si propone di contribuire al miglioramento dei livelli di occupabilità e di occupazione dei giovani attraverso l’integrazione di politiche per il lavoro, per la formazione e per la crescita delle imprese, sostenendo processi di sviluppo locale secondo logiche e metodi che rispondono ad una strategia unitaria, a valenza nazionale.
L’obiettivo del progetto è promuovere e diffondere l’uso di dispositivi e strumenti per favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani che si trovino nello stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n.150/2015.
Nello specifico, l’Avviso è finalizzato a promuovere un sistema di “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, attraverso il finanziamento di “Progetti di Bottega” che prevedano l’attivazione di un numero complessivo di 934 percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento
Per “Bottega” si intende un Raggruppamento in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, il ricambio generazionale e di stimolare la nascita di nuova imprenditoria, i processi di innovazione e di internazionalizzazione delle imprese, nonché lo sviluppo di reti su base locale.
LE IMPRESE INTERESSATE SONO PREGATE DI PRENDERE VISIONE DELLA SCHEDA SINTETICA DELLE BOTTEGHE E, PER TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI, DI CONTATTARE LA DOTT.SSA ANNALISA COLI ALLO 0586.896256