Regione Toscana: a breve il nuovo bando occupazione. Leggi i dettagli.

Regione Toscana:  Approvata la delibera per l’emanazione del nuovo bando occupazione 2018- 2020

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera 2 luglio 2018, n. 733 con gli indirizzi per l’approvazione del nuovo bando Occupazione 2018-2020
Il nuovo bando Occupazione sarà finalizzato a garantire incentivi economici ad aziende e datori di lavoro che fino a tutto il 2020 assumeranno personale con deboli capacità competitive o soggetti colpiti dalla crisi ed a rischio disoccupazione di lunga durata.
La misura di intervento prevista dalla delibera prevede, per gli anni 2018-2020, la concessione di incentivi a chi sceglie di assumere alcune tipologie di persone e in particolare:

• lavoratori che hanno subito un licenziamento a partire dal 1° gennaio 2008
  • disoccupati over 55
  • soggetti svantaggiati ai sensi della L.R. 32/2002
  • giovani laureati e laureati con dottorato di ricerca (questi interventi nell’ambito del progetto Giovanisì)
  • donne disoccupate over 30
  • persone con disabilità

Nel caso di assunzione di donne disoccupate over 30 e persone con disabilità i datori di lavoro possono avere sede in tutto il territorio della Toscana.

Per quanto riguarda l’assunzione delle altre tipologie di lavoratori, invece, potranno richiedere gli incentivi previsti dal bando i datori di lavoro che hanno sede operativa e legale nelle aree di crisi e di crisi complessa o nelle aree interne del territorio regionale.

La misura è coperta da risorse regionali e da risorse europee Por Fse 2014-20 per un importo totale di circa 9 milioni di euro, esattamente 8 milioni 983 mila 967, che serviranno a finanziare l’avviso regionale che, apertosi in questo mese di luglio, rimarrà aperto fino a tutto il 2020.

Regione Toscana: Centri impiego Numero Verde Imprese 800-904-504

Il servizio, gratuito sia da telefono fisso che da cellulare, è dedicato ad imprese, enti, consulenti del lavoro, associazioni datoriali e sindacali ed è attivo:

dal lunedì al venerdì: dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Le informazioni e la consulenza riguardano:

• comunicazioni obbligatorie (CO)
  • incentivi alle assunzioni regionali e nazionali
  • assunzioni di categorie protette
  • rapporti di lavoro e tipologie contrattuali
  • adempimenti per l’assunzione di cittadini stranieri
  • tutela della maternità e paternità e del lavoratore
  • tirocini curriculari e extracurriculari
  • i servizi per l’incrocio domanda/offerta di lavoro garantiti dalla rete territoriale dei CPI