Dal 1° gennaio 2019 scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le operazioni economiche tra privati, persone fisiche e giuridiche. L’obbligo di emissione della fattura elettronica vale per tutti i titolari di partita Iva e costituisce una svolta epocale modificando il sistema tradizionale con il digitale. Con la nuova fattura, tutti i documenti generati quindi esclusivamente in formato elettronico saranno in tempo reale inviate al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Confesercenti Provinciale di Livorno ha già predisposto tutti gli strumenti in grado di fornire le soluzioni di fatturazione elettronica su misura per ogni esigenza anche attraverso portali ad hoc per gli imprenditori. Stiamo parlando di una vera rivoluzione che trasforma in modo radicale il modo con cui fino ad ora si emettevano, ma anche si ricevevano, le fatture.
Tutto adesso deve passare per i canali informatici in modo da collegarsi praticamente in tempo reale con l’Agenzia delle Entrate. La nostra associazione si è mossa per tempo al fine di predisporre gli strumenti migliori per i soci. Migliori da punto di vista della facilità di utilizzo e per la loro versatilità
All’ entrata in vigore della fatturazione elettronica mancano poco meno di tre mesi e per questo Confesercenti intende muoversi immediatamente attraverso una prima serie di seminari.
Con questi seminari non solo vogliamo illustrare le parti strettamente tecniche della nuova fatturazione ma anche rispondere a tutta una serie di domande che già i nostri soci ci pongono”.
Ecco le prime date:
- PIOMBINO: giovedì 18 ottobre presso la sede della Confesercenti di Piombino in Via G. Rossa n. 22 dalle 15,00 alle 17,00
- PORTOFERRAIO venerdì 26 ottobre ore 14,30 – 16,30 presso Aula Magna ITC “G. Cerboni”
- LIVORNO: lunedì 29 ottobre presso la Sala Capraia della CCIAA di Livorno dalle 15,00 alle 17,00
- CECINA mercoledì 31 ottobre ore 15,00 – 17,00 presso la Sala Pubblica Assistenza Piazza Alessandrini n. 13