Accessibilità delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari: entro il 31/03 la comunicazione alla Regione

L’art. 2 del Regolamento di esecuzione del Testo Unico leggi regionali Turismo (LR86/2016), entro il 31 Marzo 2019, prevede l’obbligo di fornire una serie di informazioni sull’accessibilità per le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari, utilizzando l’allegato A al regolamento. Si tratta di una mera ricognizione della situazione esistente, ancorchè approfondita, da tenere comunque costantemente aggiornata. Non sono invece previsti interventi di adeguamento o innovazione particolare, se non per gli stabilimenti balneari (vedi art. 52 regolamento, comma 3 e 4)

Allo scopo di ottemperare a tali previsioni normative, è opportuno consigliare ai nostri associati di riempire l’allegato A e di metterlo in risalto sul proprio sito web. Inoltre, l’indicazione del link dal quale scaricare la propria situazione (quella pubblicata sul proprio sito), va riportata anche sul materiale promozionale (naturalmente quello nuovo, l’obbligo non riguarda quello già stampato ad oggi ed in esaurimento).

La legge regionale prevede inoltre che l’allegato A venga inserito su una specifica piattaforma della Regione Toscana, che però ad oggi non è ancora disponibile. Tale obbligo sarà effettivo dal momento in cui tale piattaforma sarà effettivamente operativa. Sara nostra cura informare le strutture territoriali non appena avremo conferma dalla Regione della data di attivazione di tale piattaforma.

Scarica allegato A)2019 Circolare informazioni accessibilità

Posted in: